PADOVA - Armato d'ascia in centro città, aggredisce due poliziotti e uno di loro gli spara a una gamba per fermarlo. Momenti di terrore alle prime ore di oggi, lunedì 16 dicembre, tra via Trieste e via Nancy, vicino alla zona degli istituti universitari, che si sono conclusi con l'arresto per duplice tentato omidicio di un 32enne nigeriano.
L'intervento e l'aggressione
L'allarme è scattato con una telefonata al 113 che, alle 4 di lunedì 16 dicembre, segnalava in via Nancy all'angolo con via Trieste (tra la stazione e il centro storico) un uomo esagitato che brandiva un'ascia.
Sul posto sono state inviate tutte le pattuglie di zona e i poliziotti per oltre 50 minuti hanno cercato di calmare il soggetto. Fortemente aggressivo, per cercare di sedarlo sono stati utilizzati lo spray al peperoncino prima e il taser poi, senza però riuscire a placarlo. In via trieste sono stati fatti giungere anche equipaggi dei carabinieri, della polizia locale e un'ambulanza.
Alle 5, improvvisamente, l'uomo (poi identificato in un 32enne di nazionalità nigeriana) si è scagliato con l'ascia contro i poliziotti. Uno di loro si è gettato dietro l'auto di servizio mentre un secondo, trovandosi l'esagitato davanti e senza vie di fuga, dopo avergli gridato di fermarsi gli ha sparato alcuni colpi alle gambe con la pistola d'ordinanza.
Il 32enne è stato trasferito all'ospedale dove gli è stata riscontrata una ferita alla gamba destra. Si trova ora ricoverato per le medicazioni del caso ed è piantonato. Addosso, oltre all'ascia, gli sono stati trovati due coltelli (uno a serramanico e uno svizzero) finiti anch'essi sotto sequestro. Identificato in un 32enne nigeriano irregolare con già a suo carico dei precedenti per resistenza, violenza e minaccia a pubblico ufficiale, è stato arrestato con l'accusa di duplice tentato omicidio.