Ex Poste, spuntano degli affreschi durante i lavori: la Soprintendenza chiede indagini approfondite

domenica 23 marzo 2025, 09:06
Ex Poste, spuntano degli affreschi durante i lavori: la Soprintendenza chiede indagini approfondite
di Mauro Favaro
1 Minuto di Lettura

TREVISO I muri dell'edificio delle ex Poste restituiscono degli affreschi. Sono emersi nel corso dei lavori per l'ampliamento del liceo artistico di Santa Caterina. E ora Soprintendenza ha chiesto indagini approfondite. Si punta a inquadrare la portata storica di quanto scoperto sotto l'intonaco. Gli affreschi sono spuntati durante le operazioni di strip out - questo il termine tecnico - per mettere a nudo lo scheletro dell'edificio, in modo da poterlo poi riqualificare.

«La Soprintendenza ha richiesto di integrare le indagini svolte - spiegano dalla Provincia - ai fini di incrementare il livello di conoscenza sull'entità e la consistenza delle pareti affrescate». Il Sant'Artemio, ente che gestisce gli immobili delle scuole superiori della Marca, ha già affidato alla società Artemisia Srl di Fonte il compito di eseguire le indagini stratigrafiche e la messa in luce della porzione di intonaco decorato.

Sottopasso ferroviario, oggi riapre il percorso alternativo per raggiungere i binari: pronte le passerelle anti allagamenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA