SALZANO - MARTELLAGO - Non due o tre ma ben trenta conigli razziati e sbranati in rapida sequenza da una terribile volpe. Brutto colpo per Mirko Salvalaio, 44 anni, noto macellaio di Maerne che gestisce la sua omonima attività nella centralissima piazza IV Novembre.
Dispiacere e danni economici
«Oltre al dispiacere per la brutta fine che hanno fatto questi animali, considerato che la carne di coniglio è valutata a circa 13 euro al chilogrammo, questo “scherzetto” mi costa quasi mille euro», lamenta il macellaio.
La vicenda ripropone la questione della gestione e dei danni causati dalla fauna selvatica. «Mi sono rivolto a due associazioni di categoria per capire se vi fossero margini per ottenere un risarcimento dalla Regione ma la risposta è stata negativa – conclude amaro Mirko Salvalaio - Per casi come il mio, secondo i loro esperti, sarebbe praticamente impossibile. Dovrò rimetterci tutto io. E le compagnie di assicurazione non coprono contro queste evenienze, a meno che non si abbiano dei ricoveri per il bestiame a prova di bomba».