CARBONERA - «La Pagotto Carni non riaprirà con una nuova gestione. Ma a Carbonera ci sarà una nuova macelleria con un ragazzo giovane e molto competente come titolare».
Al momento, non è dato sapere chi occuperà il casolare di via Grande di Pezzan, ma quello che è certo è che l’eredità della storica bottega passa nelle mani del giovane macellaio Davide De Vico. La sua attività aprirà in via Roma, di fianco al panificio Sozza e si chiamerà “Macelleria e Gastronomia da Davide”. Una novità per il paese che dopo la chiusura di Pagotto non presentava nessuna attività simile e quindi senza concorrenza. «Nessuno vuole più fare questo lavoro», aveva detto deluso Aldo alla chiusura dell’attività di famiglia che nessuno, anche tra i più giovani, sembrava voler prendere in gestione. Una decisione amara presa in accordo anche con gli altri fratelli, cresciuti in quell’attività creata dal padre, insieme ad una clientela che nel tempo si è affezionata.
LACUNA COLMATA
Ora all’appello ha risposto Davide. «Questo lavoro io lo faccio da sempre e ho una certa esperienza». Da quando aveva 13 anni, infatti, Davide ha mosso i primi passi nell’attività di famiglia, poi a 20 è approdato nella grande distribuzione e da lì non si è più fermato. «Ho girato anche in varie regioni d’Italia e lavorato sia nel pubblico che nel privato - spiega Davide -. Grazie a questa esperienza, riesco a dare al cliente un prodotto fresco del territorio». Lo scorso settembre ha raggiunto un altro importante traguardo, aprendo un punto vendita proprio a Fiera, la Macelleria La Prima Scelta nel centralissimo viale IV novembre, attività storica che ha rilevato e che quotidianamente presenta una nutrita clientela.
Ora è pronto ad aprire la sua seconda macelleria nella provincia di Treviso, stavolta anche con un banco dedicato alla gastronomia. «Ho un team formato con cui proporrò prodotti di qualità», afferma. L’apertura a Carbonera è prevista prima di Pasqua perché il locale deve essere allestito in queste settimane. Ma nel territorio Davide è già attivo: inizialmente, infatti, il giovane macellaio doveva aprire proprio nel casolare di Pezzan, che però ora è ancora chiuso. Tuttavia, si sta già occupando dei rifornimenti di carne nelle scuole dell’infanzia di Carbonera e Pezzan, proprio come faceva la famiglia Pagotto, che per la sua nuova attività ha deciso di fornirgli anche alcune macchine. «Davide è un bravo ragazzo, affidabile, e so che lavora molto bene», afferma Aldo con soddisfazione.