VICENZA - Va all'estero e torna a casa con la dengue: è successo a Schio (Vicenza). Attorno all'abitazione dell'uomo, che si trova in isolamento domiciliare in buone condizioni di salute, è scattata la disinfestazione.
Il protocollo
Il sistema di igiene dell'Ulss 7 Pedemontana ha avviato l'indagine epidemiologica, dalla quale risulta come probabile origine del contagio un recente viaggio all'estero. «Abbiamo messo in atto il protocollo previsto dalla Regione per i casi di contagio da arbovirosi - commenta il direttore Generale Carlo Bramezza - che prevede una stretta collaborazione tra il servizio di Igiene e Sanità Pubblica e l'amministrazione comunale.
Il tema è in questi giorni di attualità, ma voglio sottolineare che come azienda sanitaria di concerto con la Regione del Veneto e in collaborazione con le amministrazioni comunali siamo partiti già dalla scorsa primavera con un'intensa attività di prevenzione. Non c'è dunque motivo di allarme - precisa Bramezza - come dimostra anche la prontezza con cui l'Azienda e il Comune si sono attivati in questo caso».