VENEZIA - «Terrona maleducata». Questo l'appellativo con il quale è stata additata dalla proprietaria di casa, una studentessa che aveva affittato un appartamento a Venezia.
Il video
Nel video, di cui da' notizia il Corriere del Veneto, si sentono le due discutere animatamente, lungo le scale dell'edificio, e si ascoltano le frasi ingiuriose pronunciate dalla proprietaria dell'alloggio: «Terrona di m...., maleducata, altezzosa, arrogante», e ancora «dove pensi di arrivare nella vita?'".
C'è poi il commento della studentessa, che denuncia di essere stata cacciata dalla sera alla mattina, «prima della scadenza naturale del contratto». La ragazza dice di viaggiare da sola da cinque anni, di essere stata in 12 Paesi diversi, e che non le è mai capitato di sentirsi mancare di rispetto. «Studio e lavoro mantenendomi da sola. Questi - dice nel video rivolgendosi alla signora - sono i veneziani».
Udu: «Linguaggio intrinso di razzismo e pregiudizi antimeridionali»
«Come Udu Venezia pensiamo che utilizzare un linguaggio intriso di razzismo e pregiudizi antimeridionalisti sia inaccettabile». Lo afferma la coordinatrice dell'Udu di Venezia, Angelica Morresi, commentando la vicenda della studentessa cacciata di casa e insultata dalla proprietaria dell'appartamento con insulti di stampo razzista. «Non è solo un fatto isolato - aggiunge Morresi - ma il sintomo di un clima sempre più ostile nei confronti di chi viene trattato come corpo estraneo solo per provenienza geografica. Siamo al fianco della studentessa colpita e di tutte le persone che ogni giorno subiscono abusi e discriminazioni».