Incidente in A4 a Padova Est tra 5 auto, un furgone e un Tir: un morto e 17 feriti. Arrestato il camionista che ha provocato lo schianto

Sul posto sono intervenuti i soccorsi, tra cui ambulanze, vigili del fuoco, la polizia stradale e l' elisoccorso

sabato 20 luglio 2024 di Marco Corazza
Incidente in A4 a Padova Est tra 5 auto, un furgone e un Tir: un morto e 17 feriti. Arrestato il camionista che ha provocato lo schianto

MESTRE - Una persona morta e 17 feriti, di cui alcuni gravi, il bilancio dell’incidente avvenuto poco prima di mezzogiorno in A4 direzione Milano, all’altezza degli svincoli per la A13.

Otto i veicoli coinvolti, un mezzo pesante e 7 auto. La vittima è un cittadino italiano residente a Roma, mentre è stato arrestato (ai domiciliari) il camionista che ha provocato l'incidente.

Cause e dinamica dell’accaduto sono al vaglio della Polizia Stradale. 

La complessità della situazione ha richiesto la chiusura dell’autostrada in direzione Milano. Il personale di Concessioni Autostradali Venete ha lavorato per riaprire una corsia di marcia, ma attualmente rimane sconsigliata l’entrata in A4 per chi è diretto verso Padova e Milano. Nel frattempo, Cav ha attivato la procedura di assistenza agli automobilisti rimasti bloccati in autostrada con la distribuzione di bottiglie d’acqua refrigerata alle auto in coda. Attivato in supporto anche il volontariato di protezione civile. Riaperta invece la carreggiata in direzione Trieste, temporaneamente chiusa per permettere l’intervento dell’elisoccorso. In entrambe le direzioni tuttavia le code (per Trieste in movimento, per Milano ancora parzialmente bloccata) hanno raggiunto i 10 chilometri.

Riaperta l'autostrada ma ancora code

Aggiornamento dell ore 17. Riaperta progressivamente nel pomeriggio, per singole corsie di marcia, la carreggiata in A4 direzione Milano, bloccata da mezzogiorno per il grave incidente che ha coinvolto 8 veicoli, provocando un morto e 17 feriti. Attualmente il traffico scorre su tutte e tre le corsie, ma permangono code per il prolungato blocco del traffico necessario per permettere il soccorso ai numerosi feriti, con diversi mezzi e operatori impiegati. Cav con il coordinamento del Centro operativo di Mestre, ha lavorato per riaprire, già dalle 14, una corsia di marcia e facilitare così il deflusso dei primi mezzi rimasti bloccati. Dalle ore 15 le corsie percorribili sono diventate due, attualmente la carreggiata è interamente libera. Permangono code anche in direzione opposta (Trieste) per traffico intenso.

Violento tamponamento

Il violento tamponamento in A4 è stato all'altezza di Padova Est tra 5 auto, un furgone e un Tir. Da poco prima di mezzogiorno, di sabato 20 luglio, i vigili del fuoco stanno operando in autostrada A4 tra gli svincoli dell’allaccio dell’A13 e Padova Est per un incidente stradale tra cinque auto, un furgone frigo e un mezzo pesante in cui ha perso la vita una persona e ci sono 17 feriti. Le squadre dei vigili del fuoco arrivate dalla centrale di Padova e da Mira, hanno messo in sicurezza i mezzi ed estratto i feriti rimasti incastrati negli abitacoli. Purtroppo il medico del Suem ha dovuto dichiarare la morte di una persona. I sanitari accorsi con più ambulanze e l’elisoccorso, hanno stabilizzato i feriti che sono stati trasferiti in ospedale. Durante le operazioni di soccorso l’autostrada è rimasta bloccata in direzione Ovest. Sul posto il personale ausiliario dell’autostrada e polstrada.

 

La dinamica

Autostrada A4 bloccata per un grave incidente che, alle 11.50 di oggi, sabato 20 luglio, ha coinvolto più veicoli al km 365 ovest, in direzione Milano. Concessioni Autostradali Venete ha comunicato la chiusura delle entrate per il traffico diretto verso Padova, Bologna e Milano.

L’incidente si è verificato all’altezza dello svincolo per la A13 Bologna, in territorio di Vigonza (Padova) e ha coinvolto un mezzo pesante e diverse auto. Deceduto uno degli occupanti dei veicoli leggeri, si registrano anche diversi feriti. Le cause del sinistro sono al vaglio della Polizia stradale di Mestre.

Sul posto stanno operando, oltre alla Polstrada, i Vigili del fuoco, il Suem 118, intervenuto anche con l’elisoccorso e gli ausiliari della viabilità di Concessioni Autostradali Venete coordinati dal Centro operativo di Mestre, che ha disposto l’interruzione del traffico su entrambe le carreggiate per favorire i soccorsi ai feriti. Di conseguenza, il traffico risulta bloccato e le code raggiungono diversi chilometri sia in direzione Milano che Trieste.

Ultimo aggiornamento: 23:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci