TRIESTE - Prendeva di mira le auto parcheggiate in centro città rigandole con un oggetto appuntito. Dopo giorni, in cui la polizia ha passato al setaccio le riprese delle videocamere di sorveglianza, la persona responsabile del "dispetto" è stata identificata e fermata. Avrebbe vandalizzato una decina di veicoli.
Le denunce
Le indagini del nucleo di polizia giudiziaria della polizia locale di Trieste (Npg) ha avviato le indagini dopo aver ricevuto innumerevoli denunce per il danneggiamento di decine di autovetture in sosta nel centro cittadino, alcune dei quali piuttosto pesantemente.
Gli investigatori, in sinergia con la sala operativa, ha individuato immagini del sistema di videosorveglianza utili alla ricerca e riprese delle videocamere private. I filmati, più monitoraggi mirati sul territorio, hanno consentito di identificare e denunciare la persona sulla quale sono stati raccolti elementi di prova di un possibile coinvolgimento negli illeciti. L'ipotesi è stata rafforzata anche dall'esistenza di precedenti a suo carico per reati dello stesso tipo, oltre che per resistenza, rapina e furto aggravato.
L'assessore comunale alla Politiche della sicurezza cittadina, Caterina de Gavardo, ha sottolineato «quanto importante sia il contributo della cittadinanza: il nucleo sta ancora ricevendo segnalazioni e denunce e sta procedendo ad acquisire ulteriori elementi utili».