TREVISO Un attacco hacker ha paralizzato l'acquisto di biglietti della Mom.
I cybercriminali hanno colpito i server di Plus Service, l'azienda di Senigallia che gestisce il sistema Telemaco, piattaforma di bigliettazione digitale di cui si avvale anche la società trevigiana. Per due giorni è stato impossibile comprare titoli di viaggio dall'app o, in generale, per via telematica. Questo ha causato inevitabili disagi per pendolari e studenti, che hanno intasato le biglietterie fisiche e i call center Mom.
I disagi
Senza contare la maggiorazione che comporta acquistare il biglietto a bordo del bus o il rischio di venire sanzionati. La situazione si è normalizzata solo nel tardo pomeriggio di ieri, quando piano piano il servizio ha ripreso a funzionare, non senza diverse interruzioni, però. «È stato un evento che ci ha colto di sorpresa - ha commentato il presidente di Mom, Giacomo Colladon - l’azienda fornitrice del software ha riscontrato rallentamenti nei server a seguito dell’attacco. Siamo in contatto con loro per una risoluzione nel minor tempo possibile. Il servizio sarà ripristinato con tempi tecnici veloci» assicura.
Attacchi hacker, blitz in due aziende