ENEGO (VICENZA) - Boscaiolo travolto da un albero mentre era impegnato nei lavori di disboscamento.
I soccorsi
Il 29enne, originario di Maniago (Pordenone), non era solo, insieme a lui nel bosco c'erano anche altri boscaioli che al momento dell'incidente hanno chiamato i soccorsi. Il ferito è stato raggiunto da un soccorritore che abita nelle vicinanze, poi è intervenuta una squadra del soccorso alpino, l'ambulanza di Asiago, i vigili del fuoco e i carabinieri. Sul posto è giunto anche l'elicottero d'emergenza da Verona.
Ferito imbarellato e trasferito all'ospedale di Trento
Sbarcati con un verricello nelle vicinanze, tecnico di elisoccorso ed equipe medica sono stati guidati dove si trovava l'infortunato, 400 metri sotto la strada. I sanitari gli hanno subito prestato le prime cure a seguito di un sospetto trauma toracico e alla gamba.
Per spostarlo dal ripido pendio, i soccorritori hanno allestito una teleferica alpina. La barella è stata quindi traslata una cinquantina di metri, per essere poi spostata altri 50 a braccia fino a uno spiazzo aperto. Da lì, l'eliambulanza lo ha verricellato sulla strada, dove è stato nuovamente preso in carico dall'equipe medica.
La barella è stata poi trasportata a spalla per 200 metri e trasferita nell'elicottero all'ospedale di Trento.