Video di insulti e bestemmie ai ferrovieri dal consigliere comunale 23enne. Il sindaco: «Atto grave, ma basta metterlo alla gogna»

Non si placa il polverone suscitato dal post pubblicato sui social (solo per poche ore) da Edoardo Andretta di Tombolo. L'opposizione ne chiede le dimissioni

sabato 5 luglio 2025 di M.C.
Video di insulti e bestemmie ai ferrovieri dal consigliere comunale 23enne. Il sindaco: «Atto grave, ma basta metterlo alla gogna»

TOMBOLO (PADOVA) - Dopo il video pubblicato per quattro ore su TikTok dal consigliere comunale di Tombolo Edoardo Andretta (a sinistra nella foto) - nel quale ha espresso pesanti offese e bestemmie verso gli statali, i ferrovieri in particolare, in un momento d'ira perchè bloccato a Venezia da uno sciopero - e dopo la remissione delle deleghe a politiche giovanili e sport da parte del 23enne al sindaco Luca Frasson (a destra nella foto), quest'ultimo ha risposto, come richiesto, al consigliere di minoranza Franco Zorzo che ha chiesto anche le dimissioni di Andretta.

La replica

«Ho appreso con grande rammarico del video pubblicato dal consigliere, dal quale ho prontamente preso le distanze - scrive il sindaco -.

Qui il fatto, a mio modo di vedere di per sé già grave, diventa gravissimo in quanto commesso da un consigliere comunale. Trovo altresì vergognoso riuscire a strumentalizzare un fatto come questo che vede protagonista un ragazzo di 23 anni, cosa che personalmente non avrei fatto nemmeno se il soggetto in questione fosse stato il mio peggior nemico, in quanto l'agire da voi proposto va a infangare indelebilmente la reputazione di una persona, con il chiaro intento di screditare il soggetto ai fini amministrativi. Il tutto dimostrabile dal semplice fatto che si è pensato di dare grande risonanza mediatica all'accaduto, dando in pasto la notizia ai giornali e facendola rimbalzare sui social ancor prima di scrivere al sindaco o al consigliere interessato» evidenzia Frasson.

La condanna

«Inutile dire che da amministratore comunale negli ultimi undici anni avrei potuto, in più occasioni, agire alla stregua di quanto ho visto fare in questi giorni, ma credo sia un comportamento ignobile sfruttare simili circostanze per cercare di ricoprire gap elettorali. Giudico significativo che le deleghe siano state rimesse direttamente dal consigliere interessato, senza alcun tipo di pressione o opera di convincimento, proprio come grande presa di coscienza da parte dello stesso Andretta» ha aggiunto. Sulle dimissioni caldeggiate da Zorzo: «Ricordo che il sindaco non può far dimettere un consigliere comunale. È un atto volontario e irrevocabile, che avviene su iniziativa del singolo consigliere. Pertanto, nonostante i pensieri personali di ognuno di noi, la decisione in merito a tale tematica rimane esclusivamente in capo al consigliere eletto».

Ultimo aggiornamento: 17:55 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci