Trooping the colour a Londra: Carlo in carrozza (per motivi di salute), Kate Middleton coordinata con Charlotte, William a cavallo al posto del padre. Il saluto dal balcone

Oggi la parata a Londra per le celebrazioni ufficiali per il compleanno del sovrano

sabato 14 giugno 2025 di Redazione Web
Trooping the colour, la parata a Londra: Carlo in carrozza (per motivi di salute), Kate Middleton e il look coordinato con Charlotte, William con la fascia nera al braccio. Le curiosità

A Londra è il giorno del Trooping the Colour, evento clou della celebrazione del compleanno ufficiale di Re Carlo III (anche se la data vera è a novembre).

E proprio il sovrano è protagonista delle celebrazioni che si tengono annualmente nella Capitale: è apparso in carrozza seduto accanto a Camilla vestita di bianco, acclamato dalla folla. Carlo ha scelto di non comparire a cavallo seguendo le raccomandazioni dei medici per il suo stato di salute. 

 

Kate Middleton e i bambini

Ricompare anche Kate Middleton, con un look verde Tiffany coordinato alla figlia, la piccola Charlotte, seduta al suo fianco nella carrozza. Di fronte a loro i principini George e Louis, con il minore che ha fatto dei grandi sorrisi (sdentati) alla folla.

Il principe William

Dietro di loro un "irriconoscibile" principe William a cavallo con il copricapo tipico delle guardie reali che gli nascondeva in parte il viso. Il principe porta una fascia nera al braccio in segno di rispetto per la tragedia dell'aereo caduto in India che ha provocato quasi trecento morti. Per la tragedia è stato anche osservato un minuto di silenzio in segno di rispetto. La curiosità: il cavallo di William si chiama Darby ed era stato donato alla regina Elisabetta dalla polizia a cavallo canadese. 

Gli altri reali presenti

Alla parata hanno partecipato anche il duca e la duchessa di Edimburgo, ossia il principe Edoardo e sua moglie Sophie. Anche lei in verde, ma nella tonalità bottiglia. 

Il saluto dal balcone

Dopo la parata, il tradizionale saluto dal balcone della famiglia reale riunita: Carlo, Camilla, William e Kate con i tre figli hanno assistito allo show delle Red Arrows, l'aviazione britannica. Il piccolo Louis ha come sempre rubato la scena con i suoi sorrisi e i saluti alla folla.

Il Trooping the Colour

Alla parata annuale partecipano 1350 militari, 300 musicisti e 250 soldati a piedi. L'evento ebbe luogo per la prima volta sotto Carlo II, poi però nel 1748 fu re Giorgio III a decidere che la parata sarebbe stata utilizzata per festeggiare ufficialmente il compleanno del sovrano (anche se anche lui, come Carlo, era nato a novembre). La parata si svolge alla Horse Guards Parade di St. James's Palace, davanti al sovrano e alla sua famiglia, che alla fine assiste alle fasi finali dal balcone di Buckingham Palace, con il passaggio della RAF che conclude la festa.

Ultimo aggiornamento: 16 giugno, 11:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci