Sanremo, Jesolo pronta a candidarsi per ospitare il Festival: «Ha tutte le caratteristiche per farlo»

Sono le conseguenze delle trattative, ufficialmente avviate, tra la Rai e il Comune di Sanremo per le prossime edizioni della kermesse

venerdì 11 luglio 2025 di Giuseppe Babbo
Sanremo, Jesolo pronta a candidarsi per ospitare il Festival: «Ha tutte le caratteristiche per farlo»

JESOLO (VENEZIA) - Festival della canzone italiana: il Comune di Jesolo ci prova davvero. Sono le conseguenze delle trattative, ufficialmente avviate, tra la Rai e il Comune di Sanremo, con l’apertura della fase negoziale prevista dal bando lanciato dalla città ligure per l’organizzazione del Festival 2026-27-28 come disposto dalla sentenza del Tar dello scorso dicembre, mettendo in discussione l’affidamento diretto alla Rai che però, va detto, è stata l’unica emittente a candidarsi.

Ma tra bandi e sentenze, a complicare la situazione ci sono anche le richieste del Comune di Sanremo, che avrebbe chiesto alla Rai 6,5 milioni di euro annui (rispetto agli attuali 5) e l’1% degli introiti pubblicitari. Richieste che per la Rai sarebbero troppo alte, anche se i rispettivi legali, hanno ugualmente avviato le trattive. Insomma, una situazione in evoluzione e che molte città stanno osservando con interesse. Tra queste, anche il Comune di Jesolo, che un paio di contatti li ha già avuti.

Le altre manifestazioni

Oltretutto ricordando che in passato la città ha anche ospitato più edizioni di Miss Italia, compresa l’edizione del 2019 trasmessa in Rai. E poco importa, se all’epoca l’attuale sindaco Christofer De Zotti era contrario all’opportunità di ospitare il concorso di bellezza. «Ma i due eventi non sono minimamente paragonabili – puntualizza il primo cittadino – il ritorno mediatico del Festival è completamente diverso. Però va riconosciuta la capacità organizzativa del nostro Comune: è stata appunto dimostrata durante le edizioni di Miss Italia ma continuiamo ampiamente a dimostrarlo ogni anno con i tanti eventi importanti che allestiamo abitualmente, pensiamo per esempio all’Air Show con le Frecce Tricolori. Quindi, se la domanda è: Jesolo è in grado di ospitare il Festival della canzone italiana? Rispondo di sì». Non a caso, vista le controversie in atto tra Rai e il Comune di Sanremo, il sindaco di Jesolo ammette di aver avuto, sul tema, un paio di contatti. Ma senza specificare con chi. 
«C’è stata una chiacchierata – aggiunge De Zotti – al momento non aggiungo altro, vedremo come evolverà la situazione». Ma ad osservare la vicenda ci sono anche altre città. Torino e Roma per esempio. Ma anche altre destinazioni balneari: si parla infatti di Rimini, Viareggio e Gallipoli. Insomma, la concorrenza non mancherebbe. Soprattutto nel caso di un effettiva rottura tra Sanremo e Rai. «Dico che la nostra città ha tutte le caratteristiche per ospitare questo grande evento Rai - conclude De Zotti -. Abbiamo la location, ovvero il Palazzo del turismo. Abbiamo la capacità organizzativa, un’offerta ricettiva di qualità in grado di accogliere, estate e inverno, ospiti di qualsiasi livello. Quindi, qualora il Festival cambiasse location, Jesolo si candiderà a questa sfida che oltretutto potrebbe consolidarci ulteriormente come città viva tutto l’anno». A sostenere questa ipotesi sono anche le associazioni di categoria. Ad intervenire è Roberto Dal Cin, presidente di Confapi Jesolo: «Si tratta di una grande opportunità – commenta – se esiste anche una sola possibilità, è giusto che venga inseguita». 

Ultimo aggiornamento: 19:44 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci