MARTELLAGO - La banda della “pausa pranzo” in realtà un colpo a un’attività è riuscita a metterlo a segno, al supermercato Maxi Sacchetto.
Banda della pausa pranzo
Ma inizialmente si pensava che avessero colpito solo da Smania Idee Casa, un grande negozio di casalinghi in via Boschi 1, tratto della ex Regionale Castellana: pur affacciandosi l’edificio su una strada trafficata, i due predoni alle 13.30 sono entrati nel park interno dell’attività e hanno cercato più volte, usando diversi piedi di porco, di forzare la porta a vetri blindata per entrare e rubare la merce, ma il serramento ha retto, è scattato l’allarme e i ladri sono fuggiti, lasciando però dietro di sé pesanti danni da effrazione. Il duo tuttavia non si è dato per vinto e alle 14.15 è tornato all’azione a poche centinaia di metri di distanza anche nella centralissima via Fapanni al supermercato Maxì, al momento chiuso per la pausa pranzo, come Smania: le immagini registrate dal sistema di video sorveglianza dei due negozi combaciano, erano gli stessi.
Anche qui, pur sorgendo l’esercizio al piano terra di una palazzina e in una zona frequentatissima, i ladri come nulla fosse si sono “accaniti” sulla pesante saracinesca motorizzata, riuscendo a sollevarla, e hanno facilmente aperto anche le porte scorrevoli. Uno dei due, quindi, è entrato indisturbato, anche perché in questo caso l’allarme non era stato attivato: “per due ore di stacco non lo avevamo inserito, chi va a pensare che ti vengano a rubare così, in pieno giorno?” ha commentato amaro il titolare, Alberto Sacchetto. E invece il malvivente è passato alle casse, spaccando i cassetti e arraffando tutta la moneta che ha trovato, circa 130 euro, e poi, nei tre minuti in tutto in cui è durato il raid, ha fatto un rapido giro anche tra le corsie del negozio, senza però portare via nulla. Quindi la coppia, che con ogni probabilità aveva anche un complice di “appoggio” in auto, si è dileguata a tutta velocità verso altri “obiettivi”. A fare per primo la brutta scoperta, alle 15.20, un dipendente del supermercato che, apprestandosi ad aprire per l’orario pomeridiano del sabato, ha ritrovato la saracinesca danneggiata e tutto il resto. Al proprietario non è rimasto che segnalare il furto, come aveva già fatto poco prima il collega titolare del negozio di casalinghi, ai carabinieri della locale stazione.