Sommariva, la pasticceria di ponte San Martino riapre dopo un anno di lavori: «Come negli anni ‘70»

Il progetto della famiglia Feltrin finalmente portato a termine: ritorna uno dei punti di riferimento della vita cittadina

mercoledì 11 giugno 2025 di Elena Filini
Lo staff della pasticceria Sommariva a Treviso

TREVISO - Voleva essere una soft opening quella di ieri, ma così non è stato. La famiglia Feltrin è stata travolta dall'entusiasmo dei trevigiani che hanno portato fiori, biglietti. Ritrovando, tra i tavoli di Sommariva, una parte della propria giovinezza. Meno di un anno di lavoro ed ecco il nuovo corso della pasticceria gelateria Sommariva by Feltrin.

Il locale della borghesia trevigiana, parte di quel quadrante storico dello svago che birrerie e bistrot a ponte San Martino. Dalla volontà condivisa di riportare in città un luogo icona per i pomeriggi e le colazioni, dal desiderio di ritrovare alcuni dei riti più nobili della città la famiglia Colombo (proprietaria dell'immobile) e la famiglia Feltrin hanno trovato la convergenza. «Abbiamo mantenuto il sapore del locale che c'era una volta-spiega Elena Gobbo- mantenendo lo stile un po' retrò, un po' vintage. Abbiamo riaperto il soppalco, mantenuto la struttura, piano terra, mezzanino e primo piano, la terrazza».

SOCIALITA’

Al gelato, punta di diamante dei Feltrin si affiancano le brioches, le torte, panettoni e focacce, le linee di pane per le bruschette, toast, club sandwich e insalatone. Non più solo pasticceria dunque, ma bistrot per dare un'offerta in ogni ora del giorno. «All'interno del locale ci sarà spazio per le mostre, abbiamo poi una saletta privata per meeting ed eventi. E stiamo pensando alla terrazza che sarebbe perfetta per eventi di un certo tipo». In controtendenza anche la ricerca del personale.«E' stata un'avventura bellissima, abbiamo un gruppo di ragazzi giovani e motivati. Su Treviso diamo lavoro a una quindicina di persone tra personale fisso e a chiamata».

ARTIGIANI

Vent'anni di esperienza e un prodotto artigianale di altissima qualità: la gelateria Feltrin per Spresiano e il territorio a Nord di Treviso è un riferimento assoluto. E per lo sbarco nella città capoluogo ha guardato ad un luogo simbolo per gli ex bambini e adolescenti degli anni Settanta.

RITORNO AL PASSATO

L'aspetto romantico riguarda proprio questo: riportare il luogo ai fasti del passato. «Siamo trevigiani nati negli anni Settanta e conosciamo bene questi locali-aveva spiegato la portavoce della famiglia-strutturalmente le gelaterie e pasticcerie dove ti sedevi per mangiare il gelato ci hanno un po' abbandonato, soppiantati dalle gelaterie d'asporto». Protagonisti della rinascita Elena Gobbo, Fabio Feltrin con il fratello Loris Feltrin, la cognata Romina Bolzan e il loro figlio Riccardo Feltrin. «Se c'è una parola che può raccontare quello che abbiamo fatto è orgoglio. Siamo orgogliosi di quello che abbiamo realizzato, del grande intervento strutturale e di quello che sapremo offrire alla città». L'inaugurazione ufficiale il 17 giugno alle 18 alla presenza del sindaco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci