VALLE DI CADORE - Incendio nella notte a Valle di Cadore in Val Boite.
I soccorsi
Il rogo è divampato nella notte tra il 29 e il 30 gennaio, intorno all'1.15, stando alle prime informazioni, dal fienile ma le cause ancora in corso di accertamento. Immediata la chiamata ai soccorsi arrivati sul posto con un'ambulanza di Pieve di Cadore, oltre che i vigili del fuoco che hanno lavorato alacramente per spegnere le fiamme.
Le squadre arrivate da Pieve di Cadore, Cortina d'Ampezzo, Santo Stefano, Belluno e da tutti i distaccamenti volontari della vallata con sei autopompe, sei autobotti, il carro aria e 40 operatori, supportati dal funzionario di guardia, sono riuscite a circoscrivere il rogo, evitando il coinvolgimento delle abitazioni vicine. Difficoltà per i mezzi antincendio per raggiungere la località, per le strette strade che portano alle due case.
Sotto choc coppia di anziani residenti
I due anziani, che al momento dell'incendio si trovavano in casa, non hanno riportato ferite né sono rimasti intossicati e hanno rifiutato il ricovero ospedaliero. Per loro, solo un grande spavento.
La sindaca: «Non siete soli»
«La paura che l'incendio si propagasse in tutto il borgo antico è stata tanta - racconta al telefono la sindaca Marianna Hofer -. Un colpo che ci lascia tramortiti».
Conclude la prima cittadina: «Vado orgogliosa della mia comunità che si è messa subito a disposizione della coppia di cittadini con generi alimentari e vestiti. Ai residenti dico: non siete soli, vi aiuteremo con mani e piedi».