Qual è la strada più inquinata d'Italia? Biossido di azoto oltre limiti di legge

Il biossido di azoto è un inquinante atmosferico prodotto principalmente dalle emissioni dei veicoli a motore e può causare problemi respiratori e altre patologie

giovedì 6 febbraio 2025
Video

Quando si parla di inquinamento atmosferico nelle città italiane, spesso si pensa a metropoli come Roma o Milano, dove il traffico intenso e le emissioni industriali contribuiscono a livelli elevati di smog.

Tuttavia, secondo le ultime rilevazioni, una delle strade con la maggiore concentrazione di biossido di azoto (NO₂) non si trova in queste città, bensì a Genova.

I valori inquinanti superano la soglia critica

In particolare, corso Europa è tra le arterie più inquinate del Paese, con valori di NO₂ che superano i limiti stabiliti dalla normativa europea. Questo dato colloca corso Europa come la terza strada più inquinata d'Italia per quanto riguarda il biossido di azoto.

Il biossido di azoto è un inquinante atmosferico prodotto principalmente dalle emissioni dei veicoli a motore e può causare problemi respiratori e altre patologie.

Legambiente ha espresso preoccupazione per i livelli elevati di questo inquinante a Genova, sottolineando la necessità di interventi urgenti per migliorare la qualità dell'aria. Nonostante alcune misure adottate, come l'ordinanza antismog del 2023 che limitava la circolazione dei veicoli più inquinanti, i livelli di biossido di azoto rimangono preoccupanti. L'associazione ambientalista ha evidenziato che Genova deve ridurre le emissioni di ossidi di azoto del 34% entro il 2030 per rispettare gli obiettivi europei.

Photo Credits: Pixabay, Shutterstock; music by Korben MKdB

La strada a Roma dove si fanno più multe. Puoi essere multato anche 13 volte. Dove si trova

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci