PERUGIA - Allarme ieri mattina in una scuola media della città quando nello zaino di un dodicenne è stata trovata una pistola scacciacani.
In base alla prima ricostruzione, tutto è nato da un furto subito da un componente del personale della scuola, per cui sono stati disposti dei controlli sugli zaini degli studenti. Ogni alunno ha dovuto aprire la sua cartella per consentire i controlli all’interno da parte dei docenti, alla ricerca di un cellulare che risultava sparito.
E grande è stata la sorpresa, ma soprattutto lo sconcerto, quando dallo zaino dello studente di soli 12 anni è spuntata una canna. La pistola era infatti sul fondo della cartella, in mezzo a strumenti di scuola e libri. Nonostante l’aspetto realistico è apparso presto chiaro come non fosse un’arma capace di ferire, ma solo appunto una scacciacani, una pistola a salve che non esplode proiettili ma fa solo tanto rumore. E soprattutto paura, anche - e in particolare - se in mano a un ragazzino così piccolo.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri che risulta abbiano allontanato il giovane dalla scuola, dopo aver avvertito i suoi genitori. Allertata anche la procura dei minorenni, agli ordini di Flaminio Monteleone, per eventuali provvedimenti da disporre nei confronti del dodicenne. Nel frattempo, anche il cellulare è stato ritrovato e restituito al legittimo proprietario.