La bufera sul principe Harry non si placa. E ora a metterlo sotto "torchio" è Sophie Chandauka, presidente del consiglio di amministrazione della fondazione Sentebale, co-fondata da Harry e dal principe Seeiso del Lesotho nel 2006. La dottessa ha accusato il duca di Sussex, che nel frattempo ha lasciato la fondazione, di «molestie e bullismo su larga scala», sostenendo che abbia diffuso informazioni dannose senza preavviso, mettendo in difficoltà l’organizzazione.
Harry accusato di molestie e bullismo
A riferirlo è il Telegraph. Tutto sarebbe iniziato ad aprile 2023, durante un evento di beneficenza a Miami, quando Meghan Markle avrebbe chiesto a Sophie di spostarsi durante una foto di gruppo.
Da quel momento in poi, secondo alcune fonti, i rapporti si sarebbero deteriorati, con pressioni su Chandauka per difendere pubblicamente Meghan e successive tensioni sulla gestione della beneficenza.
Cosa succede alla fondazione
Chandauka ha cercato di riorientare la fondazione, spostando l’attenzione su problemi come il cambiamento climatico e la disuguaglianza economica, oltre a rafforzare il ruolo della sede africana. Queste scelte, però, hanno incontrato resistenze, mentre la difficoltà nell’attrarre nuovi finanziamenti ha aggravato la crisi. Di fronte al tentativo di rimuoverla, Chandauka ha avviato un’azione legale, mentre Harry e Seeiso hanno annunciato le loro dimissioni dichiarandosi «devastati» dalla situazione. «Il rapporto tra i fiduciari della fondazione e la presidente del consiglio è crollato oltre ogni possibilità di recupero», aveva detto Harry alle dimissioni.
All'inizio di questa settimana, Harry ha annunciato di essersi dimesso dal ruolo di patrono dell'ente di beneficenza in seguito alla battaglia in sala riunioni. L'organizzazione è stata lanciata in onore di sua madre, la principessa Diana , per supportare i giovani dell'Africa meridionale, in particolare quelli che vivono con l'HIV e l'AIDS.
Tuttavia, l'importante lavoro è stato messo in ombra questa settimana, dopo che il suo annuncio di dimissioni ha scatenato una serie di accuse contro il marchio. In un'intervista con il Financial Times, la dottoressa Chandauka ha difeso il suo curriculum presso l'ente di beneficenza e ha affermato di aver sperimentato «mancanza di rispetto, bullismo e intimidazione» e «misoginia e misogynoir» nel suo ruolo.
Del duca, ha detto: «Il rischio numero uno per questa organizzazione era la tossicità del marchio del suo principale patrono». La dottoressa Chandauka ha affermato di aver sentito per la prima volta la tensione tra Harry e lei un anno fa.
La decisione di Harry
Una fonte ha dichiarato al Telegraph che il principe Harry è «profondamente scosso», ma che potrebbe tornare a Sentebale se la Chandauka si dimettesse, insieme al resto del consiglio. La Charity Commission britannica ha avviato un’indagine sulla governance della fondazione, mentre un nuovo consiglio di amministrazione è stato nominato per gestire la crisi. Nonostante le difficoltà, Chandauka ha dichiarato che la beneficenza andrà avanti «con o senza» i principi dimissionari.